Le Ricette Senza Glutine della Quercia: gli Gnocchi - Ristorante la Quercia di Castelletti


Le Ricette Senza Glutine della Quercia: gli Gnocchi

Ricette, Varie, alimentazione, celiachia, celiaci, food, foodlover, foodlovers, foodstyle, glutenfree, glutenfreelife, glutenfreeliving, glutine, gnocchi, italianfood, querciadicastelletti, ricetta, ricette, senzaglutine

Ricette Gnocchi GlutenFree
Le Ricette senza glutine della Quercia: gli Gnocchi

 

La rubrica “Le ricette senza glutine della Quercia” propone questa settimana gli Gnocchi!

Gli gnocchi di patate fatti in casa sono una preparazione tipica della cucina italiana ed esistono una grandissima varietà di ricette e condimenti con cui accompagnarli ed il motivo è che sono così buoni che vorremmo mangiarli sempre! E’ una preparazione semplice con una ricetta veloce e con pochi ingredienti: patate, farina, uovo, sale e noce moscata. Ma questo non significa che sia semplice realizzarli e per avere lo gnocco perfetto ci vuole la ricetta perfetta! Per questo la nostra Chef Elisa ci descriverà la sua ricetta per ottenere dei buonissimi Gnocchi senza glutine. Buon lavoro!!

Ingredienti:
6 patate
150 gr Farina di quinoa
150 gr Farina di riso
1 Uovo
Sale a.b.
Noce moscata q.b.
Iniziamo cuocendo le patate:  foderate le patate nella stagnola con la buccia e cuocetele in forno a una temperatura di circa 150 gradi fino a quando non risulteranno morbide al tatto. A questo punto levatele dal forno e fatele raffreddare fino al raggiungiungimento di una temperatura che vi permetta di riuscire a tenerle in mano per sbucciarle.
Una volta sbucciate le patate passatele con lo schiacciapatate, prima viene fatto questo passaggio meglio é perché così le patate saranno meno umide e richiederanno meno farina.
Uniamo al composto di patate la farina, le uova, il sale e la noce moscata creando un impasto omogeneo.
Diamo la forma dello gnocco e andiamo a sbollentare in acqua salata.
Gli gnocchi possono essere accompagnati con la salsa che preferiamo: ragù, fiori e pomodorini…nel nostro caso li serviamo con una crema di zucchine alla menta (cotte con un po’ di cipolla dorata e poi frullate) e  calamaretti spillo spadellati con un po’ di zeste di limone. Pronti a cimentarvi nella preparazione dello Gnocco Perfetto?? Buon lavoro!
Vi aspettiamo al Ristorante Quercia di Castelletti per provare i nostri Gnocchetti di patate di Cetica con Zucchine alla Menta glaciale e Calamaretti spillo al profumo di Sorrento!





Scopri di più su www.ristorantelaquerciadicastelletti.it

Contatti

Ristorante La Quercia di Castelletti - via di Castelletti 7, 50058, Signa, Firenze - Italy
+39 055 076 3602 - : +39 055 873 5073
ristorante@villacastelletti.it


© 2018 Ristorante La Quercia di Castelletti
designed & developed by e-signs.net

L'Hotel

Scopri il Nostro Hotel...

Italiano English